La “Motormoto” è un’officina per riparazioni di veicoli a due ruote (ciclomotori e moto), veicoli a due ruote elettrici e piccoli macchinari per agricoltura e giardinaggio (trattorini, taglia erbe e attrezzature varie). Le due nicchie di mercato sono assimilabili in quando hanno in comune la medesima tecnologia a trazione ed elettrica.
La “Motormoto” è un’ “Officina 4.0” in quanto è proiettata a voler coprire quelle che sono da un lato le evoluzioni del settore delle due ruote e dei veicoli da giardino e le esigenze del consumatore finale, e dall’altro deve coprire le nuove competenze del professionista e le caratteristiche dell’attuale mercato delle officine di riparazione.
I profondi mutamenti che stanno ridefinendo il mondo delle due ruote e il modo in cui esso interagisce con il mondo esterno, con nuove tecnologie che richiederanno alla riparazione indipendente un forte salto di mentalità, per rimanere competitiva. Da qui l’esigenza di innovarsi per non rimanere fuori dai giochi della manutenzione e riparazione, attrezzandosi e formandosi adeguatamente per continuare ad assicurare un servizio completo e all’avanguardia. Il ruolo dell’elettronica e della meccatronica sui veicoli tradizionali e sui veicoli elettrici è in continuo aumento e il numero delle informazioni che possono essere fornite dal sistema di diagnosi è grande e apre nuovi scenari e opportunità per il mondo delle riparazioni. Come accade nel settore dei veicoli a due ruote, anche in quello delle macchine per il gardening e la cura del verde i componenti assumono un ruolo fondamentale, perché molte delle innovazioni tecnologiche presenti sulle macchine dipendono proprio dall’installazione di componenti dalle caratteristiche innovative. Il veicolo, sempre più connesso, registrerà e trasmetterà i suoi dati di marcia in modo continuo, così come le informazioni sul suo stato operativo e sulle sollecitazioni a cui sono sottoposti i diversi componenti”. La “Motormoto”, attraverso l’investimento in sistemi di diagnostica e lettura intelligente e approfondita dei dati, sarà in grado di tracciare in real time lo “stato di salute” dei veicoli e sarà in grado di intervenire prima che si manifestino anomalie più gravi e compromettenti.
I motivi perché vi chiedo di scegliere MotorMoto 4.0 sono i seguenti:
- L’esperienza consolidata da 10 anni di lavoro, la passione verso questo lavoro e soprattutto la voglia di continuare ad investire in formazione, fanno di me un professionista nella riparazione al passo con i tempi;
- Moto e bici si candidano a diventare il modello di mobilità sostenibile di domani. Le due ruote appaiono oggi come una risposta naturale ai nuovi bisogni: spostarsi su biciclette, scooter e motocicli è sempre più un’opportunità. Basti pensare, ad esempio, che più del 70% dei servizi di mobilità condivisa nelle città è rappresentato da servizi di bikesharing, e continua a crescere anche lo scooter sharing
- La richiesta di veicoli elettrici è in rapida crescita, sia in Italia che all’estero. La crescita della domanda comporterà anche una crescita del fabbisogno di manodopera specializzata nei settori dell’elettronica, meccatronica, dell’automazione in generale.
- Grazie alla gestione di processi di qualità interni, ad un processo di lavoro standardizzato ed alla conoscenza acquisita sulla strumentazione elettronica saremo in grado di poter estendere l’idea di business anche al settore dei veicoli a 4 ruote “elettriche”
- Infine l’idea si presta anche ad essere affiancata alla vendita diretta di moto e soprattutto ad instaurare partnership di rilevo nel panorama delle due ruote